Avvalimento uso del contratto

 

FAC SIMILE DI UN CONTRATTO DI AVVALIMENTO

In questa pagina abbiamo sintetizzato il contenuto base per un contratto di avvalimento. Resta inteso che non si tratta di un modulo standard, perché ogni situazione deve essere valutata caso per caso secondo le necessità del momento. Vi ricordiamo che tutti i soggetti economici devono possedere alcuni requisiti così come indicato nell’art. 80 del decreto legislativo 50 del 18 aprile 2016.

 

Motivi di esclusione.
Bisogna tener presente, per ipotesi, che se esiste un motivo di esclusione nei tuoi confronti, l’avvalimento prestato da terzi a tuo favore perde di efficacia ed è un motivo di esclusione dalla gara o di recesso dal contratto. In questa ipotesi, si applicheranno delle sanzioni nei tuoi confronti.

 

************************************

 

CONTRATTO DI AVVALIMENTO

Ai sensi dell’art. 89 del decreto legislativo 50 del 18 aprile 2016, con la presente scrittura privata si stabiliscono le clausole a valere ad ogni effetti di legge tra le qui presenti parti:

A) impresa ausiliaria:
la società (tizio) srl con sede in via Futura n. 1, 20100 Milano, codice fiscale e partita IVA 00011122233, nella persona dell’Ingegnere (Ciccio Ambrogio), nato in Como il 20 luglio 1949, nella sua qualità di Legale Rappresentante. Che nelle righe seguenti verrà indicata con la denominazione abbreviata di “società ausiliaria”.

B) impresa ausiliata:
la società (caio) srl con sede in via Passato n. 2, 20100 Milano, codice fiscale e partita IVA 00022233344, nella persona del geometra (Canistracci Giovanni), nato in Milano il 16 marzo 1955, nella sua qualità di Legale Rappresentante. Che nelle righe seguenti verrà indicata con la denominazione abbreviata di “società ausiliata”.

Premesso che:
La società ausiliata intende concorrere alla gara di appalto indetta dal comune di Milano per l’affidamento mediante procedura aperta per ” La progettazione esecutiva e lavori di ricupero del complesso Museo di arte medioevale, per un importo complessivo di euro 1.000.000, inclusi 52.000 per oneri di sicurezza. N. cig 352719400 – n. cup K530000013″.

La predetta gara prevede il possesso dei requisiti di ordine generale, di idoneità professionale e di qualificazione (Certificazione SOA ex D.P.R. 34/2000 attestante il possesso della qualificazione in categorie e classifiche adeguate alla tipologia dei lavori); di mezzi idonei per l’esecuzione delle lavorazioni oggetto dell’appalto rientranti nella seguente categoria e classifica: OG2 classifica IV.

la società (caio) srl, non disponendo del requisito relativo alla categoria OG2 classifica IV, intende utilizzare lo strumento dell’avvalimento, in applicazione dell’art. 89 del D.Lgs 50 del 18 aprile 2016, relativamente alla categoria OG2 classifica IV (come richiesta) in possesso dell’impresa la società (tizio) srl, (come da relativa SOA allegata);

 

Tutto ciò premesso:
tra le predette imprese si conviene e stipula quanto segue:

  • Le premesse fanno parte integrante e sostanziale del presente contratto.
  • In relazione all’appalto di cui in premessa, la Società ausiliaria, si impegna a mettere a disposizione dell’impresa ausiliata, irrevocabilmente e per tutta la durata dei lavori, ai fini della partecipazione alla gara per l’affidamento del suddetto appalto di cui in premessa, nonché per l’esecuzione delle opere, i seguenti requisiti:
  • Attestazione SOA per la categoria OG2 per classifica IV;
  • Manodopera specializzata, mezzi necessari, nonché tutte le risorse, nessuna esclusa, per consentire l’esecuzione dei lavori in oggetto;
  • L’impegno, di cui al punto precedente, decorre dalla data del presente contratto ed è assunto, in caso di aggiudicazione, per l’intera durata dell’appalto/lavori.
  • L’impresa ausiliaria e l’impresa ausiliata/avvalente assumono, con la sottoscrizione del presente contratto, la responsabilità solidale nei confronti del Comune di Milano all’adempimento delle prestazioni oggetto
  • dell’appalto/contratto.
  • La predetta responsabilità si estende fino al collaudo e dopo, quest’ultimo, in relazione alle eventuali responsabilità di cui agli articoli 1667 e 1669 Cod. Civ.
  • L’impresa ausiliaria si impegna a non concedere il proprio avvalimento ad altra impresa in relazione alla procedura di gara in oggetto e a non parteciparvi in proprio o in forma associata o consorziata.
  • L’impresa ausiliaria, con il presente contratto, fornisce all’impresa ausiliata piena assicurazione circa il possesso dei seguenti ulteriori requisiti:
  • requisiti generali di cui all’art. 80 del D.Lgs 50/2016, nonché ogni altro requisito previsto dalla legislazione vigente, nessuno escluso;
  • insussistenza delle preclusioni previste dalla normativa antimafia;
  • di non trovarsi rispetto ad altro partecipante alla medesima procedura di affidamento, in una situazione di controllo di cui all’art. 2359 c.c. o in qualsiasi relazione, anche di fatto, se la situazione di controllo o la relazione comporti che le offerte sono imputabili ad un unico centro decisionale.

L’impresa concorrente la società (caio) srl con sede in via Passato n. 2, 20100 Milano, nel caso di aggiudicazione dell’appalto di cui sopra, in oggetto al presente contratto di avvalimento,

 si impegna

nei confronti dell’impresa ausiliaria, la società (tizio) srl con sede in via Futura n. 1, 20100 Milano:

1) a manlevare da qualsiasi costo, onere, danno;

2) a riconoscere, alla società ausiliaria un compenso pari allo X,xx% dell’importo dei lavori oggetto di prestito (riferiti alla categoria OG2), da corrispondersi ad avvenuto collaudo dei lavori;

3) In particolare:
i costi di elaborazione dell’offerta sono a totale carico della ausiliata;
tutte le garanzie necessarie saranno rilasciate dalla ausiliata;
le responsabilità delle Parti si intendono separate e disgiunte nei rapporti reciproci e solidali nei confronti di terzi;
le Parti potranno integrare e meglio specificare gli accordi contenuti nella presente scrittura privata mediante accordi scritti;
il presente atto sarà sottoposto a registrazione solo in caso d’uso, dandosi atto che il corrispettivo è soggetto ad IVA. Le spese relative saranno a carico della parte inadempiente.

 

Foro competente:
il presente contratto è sottoposto alla legge italiana. L’Autorità Giudiziaria di Milano sarà competente in via esclusiva – con espressa esclusione di qualsiasi altro foro – a giudicare in merito a tutte le controversie relative all’interpretazione della presente convenzione e delle obbligazioni in esso contenute.

Milano,

 

 

Per l’impresa ausiliata:   ___________________________

 

  

Per l’impresa ausiliaria: ___________________________

 

 

 

Allegati:
Si allegano le copie dei documenti identità dei sottoscrittori.

 

 

****************************************************

 

 

 

 


Altri argomenti che potrebbero interessare


– Avvalimento

– Cerco impresa per avvalimento

 


* * *

 

A cura della redazione.
Responsabile: Fabbri Vittorio

 

Prima pubblicazione:    24 febbraio 2016
Ultimo aggiornamento: 21 ottobre  2022

 

 

 

 

 

 

 


* sito ideato da Fabbri-Re  – viale Espinasse, 80 –  20156 Milano *